Si pubblicano i documenti ministeriali che aggiornano il PIANO SCUOLA per l’a.s. 2021/2022 alle novità derivanti dal nuono assetto legislativo e normativo vigente dal 1° aprile 2022.

Si precisa che dal 1° aprile 2022 questa istituzione scolastica, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 3, del Decreto – legge 24 marzo 2022, n. 24, recante nuove modalita’ di gestione dei casi di positivita’ all’infezione da SARSCoV-2 nel sistema educativo, scolastico e formativopubblicherà le sole informazioni relative ad almeno quattro casi di positività (distanziati fino a 5 giorni) nello stesso gruppo delle sezioni dell’infanzia e nella stessa classe della primaria , che determinano l’adozione delle misure introdotte dal nuovo decreto legislativo.

Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico (o di maggiore efficacia protettiva), fatta eccezione per i bambini fino a sei anni di età e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine. La mascherina non va indossata durante le attività sportive.
È raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano.
Resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se si è positivi al Covid o se si presenta una sintomatologia respiratoria e una temperatura corporea superiore ai 37,5°.
Sarà possibile svolgere uscite didattiche, compresa la partecipazione a manifestazioni sportive.
Fino al 30 aprile si potrà accedere alle istituzioni scolastiche solo esibendo il green pass cosiddetto ‘base’ (vaccinazione, guarigione o test).